BUSREP Benvenuti sul sito del progetto BUSREP!

Il trasporto pubblico è un elemento importante della mobilità. I servizi di bus, tram e treno servono una parte importante della mobilità, soprattutto nelle aree urbanizzate. Inoltre sono strumenti essenziali per migliorare la qualità dell' ambiente è garantire l'accesso alla mobilità per tutte le fasce della popolazione. Per raggiungere questi obiettivi è però essenziale che i servizi siano adatti alle esigenze dei clienti e convenienti per avere successo nella concorrenza con l'auto privata.
In teoria, le forze del mercato assicurano un servizio efficiente e basato sui bisogni della clientela. Nel trasporto pubblico, un tale mercato molto spesso non esiste, visto che per la maggior parte dei servizi il regime è sottoposto a concessioni che garantiscono l'esclusività all' erogatore, limitando ovviamente la scelta per i passeggeri. Di più, i servizi offerti sono fortemente influenzati dalla politica, anche se l' erogazione del servizio è assegnato ad una azienda privata. Inoltre, i provvedimenti per la tutela dei consumatori sono più limitati rispetto ad altri settori.

Allora chi ascolta i passeggeri?

Questa è la domanda principale del progetto BUSREP, che è stato avviato dall' istituto nexus di Berlino nel 2003. Il lavoro è fondato sull' ipotesi che queste caratteristiche dei sistemi di trasporto pubblico richiedono approcci particolari, adeguati per assicurare l'ascolto del parere degli utenti. In questo senso, essere orientato ai propri clienti vuol dire considerare i loro interessi in tutte le fasi di pianificazione ed erogazione.
Il gruppo ha analizzato la situazione in diversi paesi europei: Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca e Svezia. Inoltre sono stati inclusi alcuni esempi dal Belgio e la Svizzera. La ricerca è stata guidata dalla domanda: Quale strategie vengono usate dai vari attori per dare una voce ai passeggeri?
Questo tema è d' interesse per aziende di trasporto, pianificazione, politici e ricercatori, ma anche per associazioni dei consumatori, comitati dei cittadini e organizzazioni di protezione ambientale. Con questo sito cerchiamo di dare informazioni, ma anche di promuovere il dialogo fra utenti ed operatori. Quindi sono benvenuti anche i vostri commenti.

Contenuti del sito

La ricerca è partito da un resoconto della situazione attuale ed il contesto della politica dei trasporti e le strutture del mercato. L' obiettivo è stato di coprire sia le strutture "formali", come risultanti dalla regolazione, gli standard del settore, procedure di pianificazione e il livello servizio offerto, sia la valutazione della situazione da parte degli operatori, autorità, passeggeri e le loro associazioni. Le metodologie hanno incluso lo studio di documenti, interviste, partecipazione ed osservazioni e analisi qualitativi. Gli esempi più interessanti di partecipazione e rappresentazione dei passeggeri hanno ottenuto un' attenzione più elevata, coprendo sia strumenti formalizzati che iniziative dai cittadini.
Su questo sito si trova una sintesi del tema e gli risultati del progetto finora raggiunti. La parte "topics" contiene una introduzione tematica e presenta i vari livelli degli interessi dei passeggeri: Il livello politico, della pianificazione, dell' erogazione e delle relazioni pratiche. La seconda parte ("results") presenta i risultati. Ci sono i documenti del nostro convegno "More customers through more participation?" (maggiori clienti attraverso maggior partecipazione), un elenco di pubblicazioni e di link utili. Una breve presentazione di strumenti importanti per coinvolgere gli utenti nella pianificazione sarà aggiunto fra poco. Ulteriori informazioni si trovano nelle nostre pubblicazioni o direttamente da noi.
Oltre a questa introduzione, i contenuti del sito sono disponibili in tedesco e inglese. Cercheremo comunque di rispondere anche a domande in italiano. Grazie per il vostro interesse!
Il progetto è finito in 2008. Il gruppo di lavoro resta comunque disponibile per chiarimenti.